A tuti i cittadini
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento personale di riconoscimento.
La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino; può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni (consultare il sito web della Polizia di Stato)
La Carta d’Identità Elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID – il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
DOVE RIVOLGERSI:
Servizi Demografici (Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Leva, Statistica)
PRENDERE APPUNTAMENTO UTILIZZANDO IL PULSANTE IN FONDO ALLA PAGINA
Modalità di Richiesta
La Carta di identità elettronica può essere richiesta da chi è residente nel Comune di Malnate ed è in possesso di un documento scaduto, in scadenza o deteriorato.
Il cittadino dovrà presentarsi in Anagrafe con la seguente documentazione:
– carta d’identità scaduta o in scadenza. Il rinnovo del documento può essere richiesto nei sei mesi precedenti la scadenza
– 1 fotografia recente (max. 6 mesi) formato tessera su sfondo chiaro, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi) con i tratti del viso ben visibili
– Carta Regionale dei Servizi
L’interessato, per ottenere il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio deve sottoscrivere, in sede di richiesta, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto. Le persone sottoposte a tutela devono avere l’assenso del tutore.
In mancanza di ciò è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare.
I minorenni, dovranno essere obbligatoriamente presenti ed accompagnati da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio. Nel caso in cui un genitore non possa presentarsi, dovrà compilare e firmare apposita dichiarazione (Dichiarazione e atto di assenso richiesta carta di identità valida per l’espatrio del minore) allegando fotocopia di un documento d’identità. In mancanza dell’assenso di chi esercità la responsabilità genitoriale occorre il nulla osta del Giudice Tutelare oppure il documento sarà rilasciato non valido per l’espatrio.
I minori che hanno compiuto 14 anni di età possono espatriare da soli. I minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da persone diverse dai genitori devono essere autorizzati dai genitori stessi attraverso una dichiarazione di accompagnamento da sottoporre alla Questura.
Compilare la dichiarazione e allegare le fotocopie fronte/retro dei documenti di identità di:
genitori
accompagnatori
minore da accompagnare
La dichiarazione dovrà poi essere sottoposta alla Questura – Ufficio Passaporti anche per il tramite del Comune (vedi sito web Polizia di Stato).
Qualora i dati anagrafici fossero discordanti con quelli presenti in Agenzia delle Entrate non sarà possibile rilasciare la nuova CIE prima che l’Ufficio Anagrafe abbia sanato la discordanza.
Validità
3 anni da 0 a 3 anni di età
5 anni da 3 a 18 anni di età
10 anni da 18 anni in poi
Il rinnovo può essere richiesto nei 180 giorni precedenti la scadenza ed il documento scadrà il giorno del compleanno.
Rilascio carta di identità a seguito di smarrimento o furto della carta d’identità cartacea
Presentarsi con un valido documento di riconoscimento.
Oltre alla documentazione prevista per il rilascio, occorre la denuncia in originale rilasciata dall’autorità di Pubblica Sicurezza. Per poter sporgere denuncia è necessario conoscere il numero e la data del rilascio della carta d’identità smarrita o rubata: i dati possono essere richiesti presso l’Ufficio anagrafe del Comune che ha emesso il documento o presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
Cosa fare in caso di smarrimento della Carta d’Identità Elettronica (CIE)
In caso di smarrimento della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso l’autorità di Pubblica Sicurezza; successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno (al numero 800263388 o per e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it) , potrà richiedere l’interdizione del suo documento.
La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza.
Rilascio della carta di identità a cittadini stranieri
I documenti indicati nei casi precedenti. Il documento viene rilasciato non valido ai fini dell’espatrio.
Tempi di rilascio
La nuova CIE non sarà più consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza.
Donazione organi
I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta d’identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.
Costo
€ 22,21 solo con POS.
Note
I dati desumibili dalla carta d’identità possono sostituire i relativi certificati quando richiesti da Pubbliche amministrazioni, Gestori o Esercenti di pubblici servizi.
Normativa di riferimento
Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 – Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza – TULPS Art.3
Legge 16 giugno 1998, n. 191 – Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica. Art. 2 comma 4
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n.437 – Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Art. 1
Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 – Codice dell’amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65
Decreto-Legge 31 gennaio 2005, n. 7 – Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater
Decreto-Legge 19 giugno 2015, n. 78 – Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10
Decreto 23 dicembre 2015 – Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica
Decreto 25 maggio 2016 – Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43
La Carta di identità elettronica può essere richiesta da chi è residente nel Comune di Malnate ed è in possesso di un documento scaduto, in scadenza o deteriorato.
Il cittadino dovrà presentarsi in Anagrafe con la seguente documentazione:
carta d’identità scaduta o in scadenza. Il rinnovo del documento può essere richiesto nei sei mesi precedenti la scadenza
1 fotografia recente (max. 6 mesi) formato tessera su sfondo chiaro, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi) con i tratti del viso ben visibili
Carta Regionale dei Servizi
L’interessato, per ottenere il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio deve sottoscrivere, in sede di richiesta, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto. Le persone sottoposte a tutela devono avere l'assenso del tutore.
In mancanza di ciò è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare.
I minorenni, dovranno essere obbligatoriamente presenti ed accompagnati da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio. Nel caso in cui un genitore non possa presentarsi, dovrà compilare e firmare apposita dichiarazione (Dichiarazione e atto di assenso richiesta carta di identità valida per l'espatrio del minore) allegando fotocopia di un documento d’identità. In mancanza dell'assenso di chi esercita la responsabilità genitoriale occorre il nulla osta del Giudice Tutelare oppure il documento sarà rilasciato non valido per l'espatrio.
I minori che hanno compiuto 14 anni di età possono espatriare da soli. I minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da persone diverse dai genitori devono essere autorizzati dai genitori stessi attraverso una dichiarazione di accompagnamento da sottoporre alla Questura.
Compilare la dichiarazione e allegare le fotocopie fronte/retro dei documenti di identità di:
genitori
accompagnatori
minore da accompagnare
La dichiarazione dovrà poi essere sottoposta alla Questura - Ufficio Passaporti anche per il tramite del Comune (vedi sito web Polizia di Stato).
Qualora i dati anagrafici fossero discordanti con quelli presenti in Agenzia delle Entrate non sarà possibile rilasciare la nuova CIE prima che l'Ufficio Anagrafe abbia sanato la discordanza.
Il cittadino dovrà presentarsi in Anagrafe con la seguente documentazione:
- carta d’identità scaduta o in scadenza. Il rinnovo del documento può essere richiesto nei sei mesi precedenti la scadenza
- 1 fotografia recente (max. 6 mesi) formato tessera su sfondo chiaro, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi) con i tratti del viso ben visibili
- Carta Regionale dei Servizi o codice fiscale
Documento di riconoscimento
3 anni da 0 a 3 anni di età
5 anni da 3 a 18 anni di età
10 anni da 18 anni in poi
Il rinnovo può essere richiesto nei 180 giorni precedenti la scadenza ed il documento scadrà il giorno del compleanno.
La nuova CIE non sarà più consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza.
€ 22,21 pagabili solo con POS.
RICORDARSI DI CONFERMARE L'APPUNTAMENTO CLICCANDO SUL LINK DELLA MAIL DI CONFERMA.
Se non si riceve mail di conferma verificare se presente nella cartella "SPAM"
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
I dati desumibili dalla carta d’identità possono sostituire i relativi certificati quando richiesti da Pubbliche amministrazioni, Gestori o Esercenti di pubblici servizi.
Normativa di riferimento
Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 - Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza - TULPS Art.3
Legge 16 giugno 1998, n. 191 - Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica. Art. 2 comma 4
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n.437 - Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Art. 1
Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell’amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65
Decreto-Legge 31 gennaio 2005, n. 7 - Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater
Decreto-Legge 19 giugno 2015, n. 78 - Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10
Decreto 23 dicembre 2015 - Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica
Decreto 25 maggio 2016 - Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43