Ai cittadini italiani
Il passaporto è un documento d’identità personale che consente l’ingresso in tutti i Paesi stranieri riconosciuti dal Governo Italiano.
I minori devono avere il passaporto individuale ed al compimento del dodicesimo anno di età è prevista l’acquisizione delle impronte e della firma digitalizzata.
Rilascio del passaporto a seguito di smarrimento
Oltre alla documentazione prevista per il rilascio, occorre la denuncia di furto o smarrimento, in originale, rilasciata dall’autorità di Pubblica Sicurezza.
Rilascio del passaporto a seguito di scadenza di validità
Produrre la documentazione prevista per il rilascio.
Rilascio del passaporto a minorenni
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori. In mancanza dell’assenso, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
Se il minore di anni 14 non viaggia con almeno un genitore, ma accompagnato da altre persone, è necessario che al passaporto sia allegata la dichiarazione di accompagnamento (vedi sito polizia di stato). Nel caso in cui nel passaporto non siano indicati i nomi dei genitori, bisognerà dimostrare il rapporto genitoriale mediante esibizione di idonea documentazione (ad esempio estratto dell’atto nascita oppure stato di famiglia).
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito della Polizia di Stato.
Requisiti
Non essere sottoposti a cause ostative al rilascio di cui all’art. 3, lettere a), b), d) e) g) della Legge 21 novembre 1967, n.1185 (vedi allegato).
Le persone sottoposte a tutela devono avere l'assenso del tutore, in mancanza di ciò è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Modalità di Richiesta
Per richiederlo occorre prenotare l'appuntamento presso la Questura di Varese e stampare il modulo di richiesta passaporto collegandosi al sito web
Documentazione da presentare
Il giorno dell'appuntamento presentarsi in Questura a Varese per la rilevazione delle impronte digitali con la ricevuta dell'appuntamento stesso, un valido documento di riconoscimento, due foto formato tessera su sfondo bianco, 4x4 cm, contrassegno telematico da € 73,50, ricevuta di versamento di € 42,50 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - dipartimento del Tesoro con causale "importo per il rilascio del Passaporto elettronico" - C.C.N.: 67422808. Si consiglia di utilizare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli Uffici Postali.
Il rilascio del passaporto
1 mese circa dalla consegna della documentazione alla Questura;
Validità
10 anni.
Per i minori la validità varia in base all'età: da 0 a 3 anni validità triennale - da 3 a 18 anni validità quinquennale.
Dal 24.06.2014 è stata abolita la tassa annuale del passaporto da Euro 40,29. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza senza che sia più necessario pagare la tassa annuale.
I dati desumibili dal passaporto possono sostituire i relativi certificati quando richiesti da Pubbliche amministrazioni, Gestori o Esercenti di pubblici servizi.
Normativa di Riferimento
Legge 21 novembre 1967 n. 1185
Legge 151/75
Circolari Ministeriali varie