IMU | Dichiarazioni

Servizio attivo


A chi è rivolto

Vedi IMU ISTRUZIONI DICHIARAZIONE utilizzando l'apposito modello di dichiarazione.

 

Come fare

La dichiarazione imu e le richieste di riduzione vanno presentate entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, pena decadenza, consegnandole:

- direttamente all'ufficio tributi

- spedite per posta con raccomandata senza avviso di ricevimento, indirizzata a: comune di malnate - servizio tributi - piazza vittorio veneto n. 2 -21046 - Malnate (va)

- tramite pec.
- tramite MEF

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazione dei dati ed elementi dichiarati, dalle quali possa conseguire un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

Cosa serve

Attenersi alle istruzioni di compilazione del modello ministeriale scaricabile dal sito del Mef - Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 

Cosa si ottiene

L'aggiornamento della posizione contributiva a seguito delle modifiche intervenute e comunicate all'ufficio relativamente ai casi che prevedono tale dichiarazione come riportato sulle istruzioni del modello ministeriale.

Tempi e scadenze

Entro il 30 giugno dell'anno successivo alle variazioni.

 

Casi particolari

 I contratti di locazione convenzionati o concordati sono legati agli accordi territoriali.

Viene definito il canone di locazione compreso tra un minimo ed un massimo, secondo le fasce stabilite dall’accordo territoriale, sulla base delle zone in cui è suddiviso il territorio comunale e delle caratteristiche dell’appartamento.

Tale accordo territoriale viene riportato sul contratto di locazione.

Si applica la riduzione del 25% dell’imposta per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431: a) per le unità immobiliari locate a canone concordato, a soggetto residente che la utilizza come abitazione principale e relativa pertinenza, anche per l’anno 2020, il Comune di Malnate ha approvato una aliquota agevolata del 7,6 per mille (come previsto dalla Legge n. 431/98 art. 2 commi 3° e 4°), a cui verrà applicata la riduzione del 25%; b) per le altre unità immobiliari locate a canone concordato a soggetto non residente, anche per l’anno 2020 il Comune di Malnate ha stabilito l’aliquota del 10,60 per mille a cui verrà applicata la riduzione del 25%.

Copia del contratto con relativa registrazione presso l'Agenzia delle Entrate devono essere consegnate all'Ufficio Tributi.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona