La città dei bambini | Progetto internazionale

Nel 1996 l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR di Roma ha costituito il Laboratorio internazionale “La città dei bambini”, un gruppo di ricerca per la promozione, il supporto e lo studio del progetto e il coordinamento delle città che vi aderiscono.

L’adesione delle città al progetto viene data personalmente dal sindaco e confermata da una delibera del Consiglio comunale.

Il Laboratorio internazionale cura la comunicazione con e fra le città attraverso il sito web www.lacittadeibambini.org; organizza incontri periodici e seminari di formazione per amministratori, operatori e tecnici delle città; raccoglie i materiali prodotti dalle città in un Centro di Documentazione internazionale; cura la comunicazione scientifica e divulgativa delle problematiche e delle esperienze relative al progetto attraverso articoli, libri e manuali; sviluppa attività di ricerca sui temi del progetto.

La rete è attualmente così costituita:

Italia: più di 100 città aderenti di diversa collocazione geografica e dimensione, fra le quali una ventina fanno parte della rete della Provincia di Roma che si è costituita nel 2005.

Spagna. Da più di 10 anni promuove il progetto in Spagna l’associazione “Accion Educativa” che ogni due anni organizza un incontro nazionale sulle tematiche più attuali e rilevanti del progetto. Hanno aderito al progetto varie piccole città nelle province di Barcellona, Valencia, Salamanca ed Estremadura.

Argentina. La città di Rosario ha aderito al progetto nel 1997, sviluppando progressivamente le diverse attività. Dal 2008 la Provincia di Santa Fe ha aperto un Laboratorio Latinoamericano che promuove e coordina il progetto nelle città della Provincia di Santa Fe, dell’Argentina, e di Uruguay, Cile, Colombia, Perù e Messico.

Collaborazioni

Il progetto ha creato una serie di collaborazioni professionali, di confronti e scambi con altri ambiti disciplinari interessati ai suoi contenuti e alle sue proposte. In particolare il gruppo del CNR ha frequenti contatti con i settori della psicologia, della sociologia, della pedagogia, della pediatria, dell’architettura e dell’urbanistica, sia a livello universitario che degli Ordini professionali; e naturalmente con quello della politica e delle amministrazioni locali, sia in Italia che in Spagna e in Argentina.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023, 09:42