La città dei bambini | Attuazione progetto 2016-2017

Attività realizzate (seconda metà settembre 2016 – prima metà settembre 2017)

Tutte le attività sono coordinate e gestite dal Laboratorio “Malnate – La città delle bambine e dei bambini”.

Attività specifiche del Laboratorio (Sindaco, Giunta e dipendenti comunali e volontari)
Incontri periodici del Laboratorio – mediamente ogni 30 giorni – per programmazione e aggiornamento attività progettuali Incontri con sottogruppi di lavoro per la realizzazione di specifiche attività Incontri con Sindaco, Giunta e Responsabili Partecipazione al Patto Educativo di Comunità costituito da Sindaco, Assessori, Dirigente scolastico, Scuole Infanzia paritarie, Associazione Genitori Malnatesi, Parrocchie, Consulte e altre associazioni del territorio aderenti Adesione e partecipazione all’Osservatorio provinciale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Predisposizione Bandi Organizzazione e/o partecipazione ad eventi con Consiglio dei Bambini: “INBICIPERMALNATE” settembre 2016 e inaugrazione ciclofficina Marcia dei Diritti novembre 2016 Partecipazione a Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, dicembre 2016 Partecipazione alla premiazione a Villa Panza al concorso ” Espirmi i tuoi diritti”, aprile 2017 Iniziativa Unicef sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Varese), maggio 2017 Partecipazione al Meeting sulla pace a Roma del Consiglio dei Bambini, politici, Laboratorio, maggio 2017 Festa cittadina, 2017 (con laboratori e inaugurazione laboratorio permenente – Area Frutti di Bosco – Villa Braghenti )
Consiglio dei Bambini
Inserimento nel PTOF Sensibilizzazione/informazione ai genitori da parte Laboratorio e A.C. Sorteggio dei bambini delle classi IV Investitura del Consiglio dei Bambini Sedute Consiglio dei Bambini Consiglio Comunale congiunto: Adulti, Consiglio dei Bambini e Consiglio dei Ragazzi Partecipazione ad eventi