La città dei bambini | “A scuola ci andiamo da soli”

Il progetto

Il progetto “A scuola ci andiamo da soli” promuove la mobilità libera dei bambini all’interno della città.

Per restituire autonomia si propone ai bambini a partire dai sei anni di andare a scuola e ritornare a casa senza essere accompagnati da adulti. Questa attività, fino a venti, trenta anni fa assolutamente normale in questa età, è considerata oggi impossibile. Per realizzarla occorre cambiare punto di vista e mentalità, da parte di tutti, a partire dai genitori, chiamati a dare fiducia ai propri figli e lasciare che riscoprano autonomamente la libertà di movimento nel loro paese.

Dare la possibilità ai bambini di riappropriarsi degli spazi pubblici aumenta la sicurezza non perchè aumenteranno le misure di difesa (polizia, vigili, telecamere) ma perché spinge tutti i cittadini verso la riscoperta di una “responsabilità sociale” ed impone agli automobilisti in particolare, di prestare una maggiore attenzione a chi si sposta a piedi o in bici.

Sfoglia l’ebook

Il progetto “A scuola ci andiamo da soli” promuove la mobilità libera dei bambini e ragazzi all’interno della città. Per restituire autonomia si propone ai bambini e ai ragazzi di andare a scuola e ritornare a casa senza essere accompagnati da adulti.

Questa attività, fino a trent’anni fa assolutamente normale in questa età, è considerata oggi impossibile. Per realizzarla occorre cambiare punto di vista e mentalità, a partire dai genitori, chiamati a dare fiducia ai propri figli e lasciare che riscoprano autonomamente la libertà di movimento nel loro paese.

Dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di riappropriarsi degli spazi pubblici aumenta la sicurezza non perchè aumenteranno le misure di difesa (polizia, vigili, telecamere) ma perché spinge tutti i cittadini verso la riscoperta di una “responsabilità sociale” ed impone agli automobilisti in particolare, di prestare una maggiore attenzione a chi si sposta a piedi o in bici.

Scuole che hanno aderito al progetto:

• Scuola primaria B. Bai
  • Scuola primaria C. Battisti