Cos'è
A Malnate, in aiuto dei bambini, sulle strade, nei luoghi più a rischio, intervengono, collaborando con la Polizia Locale, alcuni cittadini volontari ‘Nonne e nonni vigili ’, il cui compito è quello di facilitare l’attraversamento dei bambini in passaggi pericolosi.
Munito di cappellino, paletta e giubbino rosso/arancione ogni volontario presidia per venti minuti la zona assegnatagli, durante l’entrata e l’uscita dei bambini delle scuole primarie di Malnate e Gurone.
Per diventare nonno vigile bisogna rispondere al bando (deliberazione di Giunta n.90 del 08-10-2012 e relativo allegato, deliberazione di Giunta n.33 del 25-03-2013) presentando domanda presso il Comune di Malnate.
I nonni definiscono molto bella e utile l’esperienza che stanno facendo, perché permette loro di sentirsi parte attiva della società.
Commenti dei bambini:
“I nonni vigili sono persone gentili ed altruiste e ci proteggono dai pericoli della strada” (Giulia, classe 4ª, Scuola Primaria)
“I nonni vigili sono sempre sorridenti, si rendono molto utili…Secondo me il Sindaco farebbe bene a metterne un po’ di più in tutte le zone di Malnate” (Angelica, classe 5ª, Scuola Primaria)
“Quando i nonni vigili mi accompagnano al cancello mi fanno un sorriso luminoso” (Elisa, classe 5ª, Scuola Primaria)
“Grazie ai nonni vigili bambini e genitori si sentono più tranquilli” (Alessandro, classe 4ª, Scuola Primaria)