La città dei bambini | Educazione alimentare

Nell’ottica di un lavoro graduale sul tema dell’alimentazione sana e dell’antispreco, si è deciso di intraprendere dall’anno scolastico 2017/2018 un percorso sull’alimentazione sana dalla scuola materna fino alla scuola secondaria, sviluppando per ogni anno un tema diverso, specifico per età e attraverso attività ludico-didattiche.

Per la parte riguardante le materne che si concentra sulla colazione consapevole il progetto è stato strutturato nel seguente modo:

• scelta di un tema che è stato sviluppato durante l’anno dalle insegnanti (cereali, frutta, …);
  • un incontro con un professionista (dietista di Markas) che ha spiegato ai bambini tramite il gioco l’importanza di una “sana colazione”;
  • colazione a scuola con gli alimenti sui quali hanno sviluppato il tema le insegnanti;
  • scheda informativa per i genitori.

Per la scuola primaria la struttura è questa:

• Classi prime: primo incontro a scuola con un professionista (dietista di Markas) che ha spiegato ai bambini il concetto di “merenda sana” attraverso esempi concreti. In seguito è stato organizzato un incontro tra i bambini di prima delle scuole primarie del territorio e i “nonni” de La Residenza, della Fondazione Don Gnocchi e del Centro Diurno di Malnate SOS per un laboratorio pratico in cui preparare/condividere una merenda sana;
  • Classi seconde: incontro con professionista di Markas, con tema la frutta le sue proprietà e la stagionalità.
  • Classi terze: incontro con dietista di Markas sulla piramide alimentare e la frequenza dell’assunzione degli alimenti.
  • Classi quarte: incontro con dietista di Markas sulla giornata alimentare.
  • Classi quinte: incontro con professionista di Markas ha spiegato i sapori e le tradizioni culinarie delle varie regioni.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 09:46