La città dei bambini | Diamoci una mossa – camminiamo insieme

Senza tanto clamore, dal 2014, un gruppo di appassionati si diletta in salutari camminate settimanali lungo strade, ciclopedonali, sterrati e sentieri del nostro territorio.

Oltre al piacere, si persegue una delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: per combattere i nemici della salute (fumo, cattiva alimentazione, alcool e sedentarietà) bisogna adottare Sani stili di Vita…fra cui UNA REGOLARE ATTIVITA’ MOTORIA.

“DIAMOCI UNA MOSSA” è un gruppo spontaneo, tutti possono partecipare, è a costo zero. Si effettuano camminate di buon passo in 3 giorni della settimana

• Il MARTEDI’ dalle ore 15:30 alle ore 16:30 con ritrovo alternato:
    Il primo martedì del mese ritrovo in via SAVOIA (ingresso parco I° Maggio) e un momento insieme con gli ospiti della Fondazione Don Gnocchi;
    Il secondo martedì del mese ritrovo in via GASPAROTTO (parcheggio) e un momento insieme con gli ospiti della Casa Albergo “La Residenza”;
  • Il MERCOLEDI’ con ritrovo in via GASPAROTTO ( parcheggio)  dalle 8.30 alle 10.30 da APRILE a OTTOBRE dalle 9.00 alle 11.00 da NOVEMBRE a MARZO;
  • il GIOVEDI’ sera dalle ore 19:45 alle ore 20:45 con ritrovo in Via Savoia (ingresso Parco I° Maggio).

Le locandine sono esposte nelle bacheche comunali, nelle farmacie ed negli ambulatori medici. Gli aderenti sono per ora una settantina e sono rappresentate tutte le fasce d’età.

Soddisfatta la curiosità dei tanti malnatesi che si chiedevano cosa facesse in giro per la città quel gruppetto di persone vocianti, ci si aspetta ora di vederli a loro volta protagonisti di questa iniziativa.

L’Amministrazione comunale ha promosso, in collaborazione con l’Asl di Varese, una serata aperta alla cittadinanza sul tema “ProMUOVIAMO la salute – Progetto Gruppi di cammino ”.

Relatore il Dr.Pacchetti, Responsabile U.O.Medicina dello Sport e stili di vita di ASL VARESE, che ha messo in luce, fra l’altro, quanto sia ancora elevata la percentuale di adulti e bambini che non praticano alcuna attività fisica.

Camminare fa bene sempre; aiuta a mantenersi in buona forma fisica. E se l’attività è svolta in compagnia, permette anche di socializzare con molti benefici, per esempio, per il proprio umore! Senza scordare che è una prevenzione verso malattie cardiovascolari ed altro, che colpiscono in particolare adulti e anziani.

Con la speranza di avervi presto con noi, auguriamo buona salute a tutti.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 09:38