La città dei bambini | L’albero è vita

Il progetto “L’albero è vita” nasce dal desiderio del Comune di Malnate di dare vita ad un incontro intergenerazionale tra anziani e bambini. L’idea ha trovato concretizzazione nel coinvolgimento della casa-albergo per anziani “La Residenza”, il Centro Sociale Ricreativo Culturale “Lena Lazzari”, il Laboratorio “Malnate. La città delle bambine e dei bambini”, la Biblioteca Comunale ed il Museo di Scienze Naturali.
L’albero, tema sul quale sono stati incentrati gli incontri, è stato raccontato attraverso storie animate e visto sotto un profilo scientifico, “ascoltato” attraverso la musica, rappresentato artisticamente e “usato” come riparo.
Il Museo Realini ha affiancato il progetto “l’Albero è vita” proponendo delle attività destinate ai bambini in base alle proprie discipline strettamente legate all’argomento in oggetto.
In dettaglio le intenzioni erano di mostrare nelle giornate di lettura alcuni reperti fossili di foglie di piante che si sono conservate per milioni di anni mostrando come tali elementi non siano cambiati nel tempo. Inoltre dato che i protagonisti dei racconti sono gli alberi, si è deciso di “accompagnare” i bambini ad osservare tali piante situate nel parco della Residenza, per analizzare la forma delle foglie e conoscere qualche curiosità con le stesse.
La Biblioteca Comunale ha invece portato all’attenzione libri sugli alberi per grandi e piccini.

Sono stati tenuti quattro incontri tra gennaio e giugno presso “La Residenza” in cui sono state svolte le seguenti attività:

-il 12 gennaio 2013 ci si è focalizzati sul racconto animato “La regina del bosco” e il laboratorio di scienze a cura del Museo Realini; (Volantino primo incontro)

-il 23 febbraio il racconto animato scelto è stato “La storia dei due ulivi” ed è stato tenuto un laboratorio d’arte a cura della dott.ssa Andreoli.
Attraverso l’arte e il contatto con i materiali artistici, i bambini – sostenuti dai nonni – hanno avuto modo di sperimentarsi e sperimentare il piacere della condivisione e del conoscere; (Volantino secondo incontro)

-il 13 aprile 2013 è stato scelto come racconto animato “L’albero delle fate” ed è stato realizzato il laboratorio di musica a cura dell’Accademia Musicale Sant’Agostino.
In questo laboratorio si è avuto modo di vedere e ascoltare i suoni delle piante, gli strumenti di legno e di carta, cantare e muoversi a tempo di musica; (Volantino terzo incontro)

-il 1 Giugno 2013  è stato incentrato sul racconto animato “Il gigante egoista” a cura del Museo Realini e della “La Residenza”. (Volantino quarto incontro)

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 09:54