La città dei bambini | Sindaci&Sindaci 2015

Vedi Programma dettagliato dell’evento

Sabato 9 maggio 2015, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo grado, il Comune di Malnate, in collaborazione con la Provincia di Varese e il Comitato provinciale di Unicef di Varese ha organizzato una giornata di approfondimento e confronto tra Consigli dei Ragazzi della provincia di Varese e gli amministratori.

Dodici gruppi di lavoro, costituiti da bambini/ragazzi e amministratori/educatori/insegnanti/laboratorio della città dei bambini, hanno discusso sul tema della cittadinanza, in tutte le sue sfumature. I gruppi hanno lavorato su temi inerenti la cittadinanza attiva, europea e quella simbolica ai minori stranieri nati in Italia. E’ stato un lavoro di discussione interattiva con i ragazzi che si è concluso con la realizzazione dell’albero della cittadinanza. Ogni gruppo ha realizzato una foglia con le riflessioni della mattinata.

Anche gli adulti presenti (amministratori, insegnanti, educatori e genitori) hanno seguito un seminario sulla partecipazione attiva dei bambini a Malnate e sull’acquisizione della cittadinanza italiana per stranieri e integrazione in provincia di Varese. Di seguito, vi è stata la presentazione e premiazione di 10 scuole della provincia di Varese per l’adesione al progetto di Unicef “Verso una scuola amica”.

Dopo il pranzo, l’evento è stato aperto al pubblico per il riconoscimento simbolico di cittadinanza a tutti i minori, residenti a Malnate, nati in Italia da genitori stranieri.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 09:22