L
unedì 17 novembre 2025, nell’Aula Magna, si è svolto il Consiglio Comunale Congiunto tra il Consiglio dei Bambini e il Consiglio Comunale degli adulti.
I giovani consiglieri hanno raccontato il percorso svolto durante l’anno, illustrando attività, idee e proposte. Hanno esposto le loro richieste con sicurezza, spiegando le motivazioni che le sostengono e mostrando grande consapevolezza del ruolo che ricoprono.
Gli amministratori hanno ringraziato i bambini per gli spunti offerti, riconoscendo il valore del loro contributo e ribadendo l’impegno a costruire insieme risposte concrete alle loro esigenze.
A seguire si è tenuta la cerimonia d’investitura dei nuovi membri del Consiglio dei Bambini. Il mandato dura due anni: al termine della quinta classe i consiglieri uscenti lasciano il posto ai bambini estratti dalle classi quarte della scuola primaria. Subito dopo si è svolta l’investitura dei nuovi consiglieri del Consiglio dei Ragazzi, scelti tra gli eletti come rappresentanti di classe.
Entrambe le cerimonie sono state cariche di emozione. È emerso un forte senso di rispetto per il ruolo istituzionale che i ragazzi sono chiamati a svolgere, e per molti è stato un momento che ha dato consapevolezza e orgoglio.
La serata si è conclusa con la proclamazione dei progetti vincitori del primo Bilancio Partecipativo 2025 “Decidiamo insieme”:
-
Classe IV B Battisti: Filippo Tomasini – Giacomo Arpini – Insegnante: Maria Vittoria Pedroli
GEV BAMBINI : Attività di salvaguardia e pulizia dei boschi e cura degli animali. Creazione di un gruppo Gev Giovani
-
Classe IV B Battisti: Emanuel Spera – Ludovica Piras – Andrew Good Luck – Insegnante: Maria Vittoria Pedroli
LO SPAZIO DEL RISVEGLIO DELLE EMOZIONI: attività di laboratori, musica, balli e canti in piazza, organizzate dai bambini.
A convincere la Giunta Comunale non è stata solo la validità delle proposte, ma la volontà dei bambini di impegnarsi in prima persona per realizzarle: un segnale importante, anche per gli adulti.
Ora non resta che augurare buon lavoro ai nostri piccoli-grandi Consiglieri. Sì, la vostra voce è ascoltata e le vostre parole contano, sempre di più qui a Malnate!