Marcia dei Diritti - Malnate 2024

Dettagli della notizia

Marcia dei diritti dei Bambini e degli Adolescenti Lunedì 18 novembre con la “ Marcia dei diritti “ ha preso vita una giornata di straordinaria partecipazione e riflessione, un evento che ha visto protagonisti ben 850 bambini e ragazzi.

Data di pubblicazione:

20 Novembre 2024

Tempo di lettura:

 

Lunedì 18 novembre con la “ Marcia dei diritti “ ha preso vita una giornata di straordinaria partecipazione e riflessione, un evento che ha visto protagonisti ben 850 bambini e ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti. L’iniziativa, organizzata dal Comune – ufficio Città dei Bambini in collaborazione con la scuola, per promuovere consapevolezza e responsabilità verso i diritti dei bambini e degli adolescenti, è stata accolta con entusiasmo e ha lasciato il segno grazie alla profondità dei messaggi condivisi dai giovani partecipanti.
Il corteo, colorato e vivace, ha attraversato via Kennedy, attirando l’attenzione di passanti e famiglie.  Striscioni e cartelloni creativi hanno reso evidente l’impegno dei ragazzi nel dare voce a temi fondamentali come il diritto all’istruzione, alla parità di genere, alla pace e al gioco.
Al parco di villa Braghenti si sono susseguiti interventi di alunni di diverse età, dai ragazzi del CdR(Consiglio dei Ragazzi) ai bambini del CdB (Consiglio dei bambini) che hanno toccato temi di stringente attualità.
Non è mancato un momento gioioso: al termine dell’incontro, i bambini delle classi III – IV e V della scuola primaria hanno cantato tutto insieme le canzoni dei diritti. Questi interventi hanno voluto rappresentare il desiderio di un futuro in cui i diritti siano rispettati ovunque.
Questa marcia dimostra che i ragazzi hanno molto da dire e che sanno farlo con sensibilità e intelligenza.
La Marcia dei Diritti non è stata solo un evento, ma ha dimostrato quanto sia cruciale coinvolgere bambini e ragazzi in temi importanti, dando loro gli strumenti per comprendere e difendere i diritti di tutti.

Il Sindaco Nadia Cannito ringrazia, a nome dell’Amministrazione, tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento!

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 11:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona