Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.

L’Albo dei PRESIDENTI è l’elenco delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura della Corte di Appello di Milano e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.), anche dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni. Tale nomina è disposta dal Presidente della Corte d’appello di Milano.

Incompatibilità

coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70′ anno di età
i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
gli appartenenti a Forze Armate in servizio
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Occorre presentare la domanda entro il 31 ottobre di ogni anno.

La domanda, in carta libera, e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, come da Modulo Allegato, potrà pervenire:

per e-mail o PEC
per fax
consegnata direttamente a cura dell’interessato presso l’ufficio anagrafe
attraverso l'apposito sportello comunale (Piazza Vittorio Veneto, 2)
per posta all'indirizzo: Ufficio Elettorale - Piazza Vittorio Veneto, 2 -21046 - Malnate (in questo caso la domanda dovrà pervenire entro il 31 ottobre)
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.

La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna.

essere cittadini italiani
essere elettori del Comune di Malnate
essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' o al venire meno dei requisiti.

Il presidente di seggio elettorale e' nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.

Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.

Le richieste di cancellazione dall'albo possono essere presentate in ogni momento.

Riferimenti normativi

L. 21 marzo 1990, n. 53 Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale
T.U 30 marzo 1957, n. 361 T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 09:46