Cambio di residenza

Servizio attivo

Il servizio consente di inoltrare la richiesta di variazione della propria residenza.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini interessati

Descrizione

Dichiarazioni telematiche

Dal 27 aprile 2022 è possibile procedere al cambio di residenza direttamente dal proprio computer o dal cellulare.

La nuova modalità consente ai cittadini di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online:

cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti;
cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei comuni aderenti.

Falsa dichiarazione

Nel caso di dichiarazione non corrispondente al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della falsa dichiarazione.

Il comma 4 dell’art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, ribadisce inoltre quanto già previsto dall’art. 19, comma 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

In caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Variazione di indirizzo su patente e libretto di circolazione

La richiesta di aggiornamento della residenza della patente e dei libretti di circolazione dei veicoli viene effettuata quando si presenta la domanda di iscrizione anagrafica oppure di cambio di abitazione nell’ambito del Comune di Malnate.

Per fare la richiesta occorre indicare sui moduli della dichiarazione di residenza il possesso della patente e dei veicoli intestati.

Il Comune che accoglie la richiesta comunica la variazione della residenza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che aggiorna la residenza dell’interessato negli appositi archivi informatici.

Non vengono più inviati né per la patente di guida, né per i libretti di circolazione, gli adesivi di aggiornamento da applicare sui rispettivi documenti.

Nonostante ciò è cura del cittadino verificare l’esito positivo della procedura contattando il numero verde.

Come fare

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino.

Per poter accedere al servizio bisogna disporre dello SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Non può presentare la domanda per via telematica e deve recarsi di persona allo sportello:

Chi proviene dall'estero e si iscrive per la prima volta nell'anagrafe

Chi è stato cancellato dall'anagrafe (ad esempio per irreperibilità, emigrazione all'estero ecc.)

N.B. : Nel caso di richiesta di residenza con aggregazione in famiglia gia presente in Malnate, l'intestatario della famiglia già presente dovrà sottoscrivere per ogni persona (allegando copia fronte/retro di un suo documento di identità) il modulo "dichiarazione di presa conoscenza per trasferimento di abitazione" . Nel caso non sia proprietario dell'abitazione, si dovrà allegare anche il modulo "dichiarazione proprietario abitazione per ospiti"

Eventualmente, per chi non potesse utilizzare la procedura telematica, l’art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 ha introdotto la possibilità per i cittadini di effettuare le dichiarazioni di cambio di residenza attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno, e sul sito del Comune di Malnate, dichiarazioni che sarà possibile inoltrare al Comune con le modalità sotto indicate.

Dalla data del 9 maggio 2012, pertanto, i cittadini per: trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero; costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza; cambiamento di abitazione
potranno presentare, utilizzando il modulo appositamente predisposto (Modelli 1 e Modello 2 allegati) le relative dichiarazioni.

Cosa serve

Attraverso l'apposito sportello comunale da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (martedì chiuso); Lunedì e Giovedì anche dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (da verificare nei mesi di luglio e agosto); Sabato  chiuso
per raccomandata al seguente indirizzo: Ufficio Anagrafe Piazza Vittorio Veneto n. 2 -21046 Malnate
per fax
attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)
per e-mail semplice
Le richieste di cambio di abitazione e di residenza si ricevono preferibilmente on-line, scansionando la modulistica (o fotografando col cellulare i documenti) ed inviandola a mezzo mail o PEC agli indirizzi sopra indicati.

L’inoltro per via telematica sarà consentito ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

La dichiarazione deve esse compilata secondo le modalità indicate sul modello stesso.

ATTENZIONE: PRIMA di inviare la documentazione scansionata relativa al cambio di residenza, fare le seguenti verifiche:

è stato indicato per le richieste di immigrazione da altro comune o dall’estero il comune di provenienza?
la richiesta è stata firmata da tutti i componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza?
Sono state allegate le copie fronte retro dei documenti di identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza? (Nel caso di cittadini stranieri allegare anche la copia del passaporto e del permesso di soggiorno)
è stato indicato il possesso della patente e dei veicoli intestati? (indicare solo SI/NO)
è stata compilata la pagina 4 del modulo indicando chiaramente il titolo legittimo per richiedere la residenza? Se proprietario inserire i dati catastali al punto 1, se in affitto inserire al punto 2 gli estremi della registrazione del contratto di locazione ecc.
Compilare invece il punto 6 nel caso ci si trasferisca presso una famiglia già residente indicando ad esempio “convivente di ….., proprietario dell’abitazione”, oppure “convivente di ……….., titolare del contratto di locazione”
Nel caso ci si trasferisca presso famiglia già residente, l’intestatario della suddetta famiglia ha firmato ed allegato copia del suo documento di identità al modulo “Dichiarazione di presa conoscenza per trasferimento di abitazione” presente negli allegati in fondo alla pagina?
Nel caso ci si trasferisca presso famiglia già residente che vive in affitto, il proprietario dell’abitazione ha firmato ed allegato copia del suo documento di identità al modulo “Dichiarazione proprietario abitazione per ospiti” presente negli allegati in fondo alla pagina?

Condizioni di ricevibilità della dichiarazione

Ai fini della registrazione della dichiarazione resa da parte dell' interessato, occorre che i moduli, a pena di irricevibilità, siano compilati nelle parti obbligatorie e sottoscritti da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare. E’ obbligatorio, altresì, allegare all’istanza i documenti di riconoscimento di tutti coloro che trasferiscono la residenza.

Si fa presente, inoltre, che ai sensi dell’art. 5 del D.L. 28 marzo 2014 n. 47 chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento ai pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

I cittadini degli altri Stati dell’Unione Europea entro i 45 giorni successivi alla richiesta di residenza dovranno produrre i documenti previsti nell'Allegato modello B.

I cittadini di Stati NON appartenenti all’Unione Europea che richiedono l’iscrizione anagrafica dovranno presentare unitamente alla dichiarazione copia dei documenti personali (passaporto) e quelli attestanti la regolarità del soggiorno indicati nell'Allegato modello A .

Cosa si ottiene

La conferma del cambio di residenza

Tempi e scadenze

Il comune destinatario entro due giorni lavorativi dalla presentazione delle istanze provvederà alla registrazione delle stesse, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione o ricezione.

L’Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o ricevuta.

Trascorsi 45 giorni senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata (SILENZIO- ASSENSO).

Quanto costa

Gratuito

Casi particolari

Possessori di cani

I possessori di cani, nel momento in cui chiedono il cambio di residenza, si dovranno attivare per la registrazione del DNA canino, come da modulo informativo allegato.

Cancellazione dall'Anagrafe per trasferimento all'estero

Il cittadino che intende trasferire la propria residenza all'estero, dovrà compilare e far pervenire il presente Modulo corredato della fotocopia del documento di riconoscimento all'Ufficio anagrafe del Comune di Malnate.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Ulteriori informazioni

Dall’ottobre 1995 i cittadini che dichiarano il cambio di abitazione o residenza DEVONO procedere alla variazione su patente e carte di circolazione dei veicoli in proprietà/comproprietà.

Ad oggi unica procedura per procedere alle predette variazioni è quella esperibile per il tramite del comune, pertanto e’ importante in sede di presentazione dell’istanza di trasferimento di residenza comunicare gli estremi dei suddetti documenti e, nella compilazione del modulo, considerare questi dati come obbligatori.

L’ufficiale di anagrafe consegna una ricevuta che l’utente dovra’ conservare con la patente e la carta di circolazione fino al momento in cui riceverà dalla direzione generale della motorizzazione civile gli appositi tagliandi adesivi di aggiornamento (con l'entrata in vigore del D.L. 16 gennao 1013, n. 2 il tagliando di aggiornamento dell'indirizzo della patente di guida non viene più spedito al cittadino ma viene solamente aggiornata la banca dati della Motorizzazione).

Nel caso l’istanza sia inoltrata con modalità telematica o postale, le ricevute saranno inviate ai cittadini stesso mezzo.

Inoltre, contestualmente al cambio di residenza, è possibile presentare la denuncia per TARI (Tassa sui rifiuti) come da modello da consegnare a ATI ECONORD S.p.a. - ECO.S.E.I.B. Srl - Andreani Tributi srl - Sportello utenti di Malnate sito in Via Garibaldi, 35 - Malnate

Tel: 0332 427518
Aperto nei seguenti orari:

Lunedì: 8.30 - 14.00
Giovedì: 9.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00
Sabato: 9.00 - 11.00

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024, 11:39

Domande frequenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona