Chiunque maggiore di età, conosca i dati anagrafici della persona residente cui si riferisce il certificato.
Il 15 settembre 2020 è entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge 120/2020, noto come Decreto Semplificazioni.
L’art. 30/bis di detto decreto introduce una significativa innovazione destinata a semplificare la vita del cittadino che deve utilizzare l’AUTOCERTIFICAZIONE oltre che nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, anche nei rapporti tra privati (es. Ditte, Banche, Avvocati, Notai, ecc…):
Modello Autocertificazione
In alternativa ai suddetti modelli, il cittadino può stampare le dichiarazioni sostitutive di certificazione previste dall’art. 46 del DPR n. 445/2000, personalizzate, dallo Sportello anagrafico on-line.
Richiesta di certificati ed estratti di atti di Stato Civile
Nascita
Matrimonio
Morte
La richiesta si può fare in qualunque momento seguendo le seguenti modalità:
VERBALE, se riferita al soggetto richiedente o a suo familiare
SCRITTA, se riferita a soggetti diversi utilizzando l’apposito Modello per la richiesta di rilascio certificati disponibile presso l’ufficio anagrafe o l’URP
Può essere richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento.
Certficati ed estratti degli atti di stato civile
Rilascio immediato.
Validità
La validità è illimitata quando i dati contenuti nel certificato sono immutabili (certificati di nascita, di morte ed estratti per riassunto degli atti di morte).
Per i certificati ed estratti che contengono dati mutabili, la validità è di 6 mesi, e se allo scadere di questi, le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce al documento senza l'obbligo di alcuna formalità.
A norma di legge tutti i certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti, però se in loro sostituzione sono rilasciate le risultanze anagrafiche (es. certificati di nascita rilasciati a trasferiti i cui atti non risultano trascritti nei registri di stato civile) sono richiesti i diritti di segreteria di € 0,26 o € 0, 52 a seconda dell’uso del certificato ed eventuale imposta di bollo di € 16.00.
Gli estratti per riassunto degli atti di nascita possono essere rilasciati solo quando la nascita è avvenuta in Malnate o altrove ma è stata dichiarata direttamente all’Ufficiale di Stato civile di Malnate oppure, se è avvenuta all’estero e l’atto risulta trascritto nei registri di stato civile (l’atto è trascritto se uno dei genitori è residente in Malnate o iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, oppure se gli ascendenti erano nati in Malnate).
Gli estratti per riassunto degli atti di matrimonio e di morte possono essere rilasciati se l’evento è avvenuto in Malnate o all’estero e l’atto risulta trascritto per motivi di residenza degli interessati.
Normativa di Riferimento
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 445
D. L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito nella L. 11 settembre 2020, n. 120