Richiesta di pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere la pubblicazione di matrimonio


A chi è rivolto

Alle coppie maggiorenni che intendono sposarsi, di cui almeno uno dei nubendi abbia la residenza nel Comune di Malnate.
Coloro che hanno compiuto i 16 anni possono essere ammessi al matrimonio con decreto del Tribunale per i Minorenni.

Se la coppia risiede in due comuni diversi, occorre rivolgersi al comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi.

 

Descrizione

La coppia che intende sposarsi deve richiedere le “pubblicazioni di matrimonio”, che consistono in un avviso da pubblicare all’Albo Pretorio on line del Comune.

La pratica può essere avviata anche da uno solo dei nubendi.

In una fase successiva, previo appuntamento, si presenteranno i due nubendi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.

In caso i nubendi intendano contrarre matrimonio civile in Comune diverso da quello di residenza, dovranno comunque procedere alle pubblicazioni di matrimonio nel Comune di residenza che rilascerà la delega.

Nel caso in cui uno o entrambi i nubendi siano impossibilitati a presentarsi personalmente potranno essere rappresentati da persona di loro fiducia muniti di idonea Procura Speciale (vedi documenti).

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presentandosi presso l'Ufficio di Stato Civile,  previo appuntamento telefonico al numero 0332.275243.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).

In caso di rito cattolico o acattolico, per inoltrare la richiesta è necessario allegare il documento di richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di culto.

Cosa si ottiene

A seguito della richiesta inoltrata, l'Ufficiale di Stato Civile provvederà a fissare l'appuntamento per  l'avvio della procedura di pubblicazione di matrimonio.

 

Tempi e scadenze

La richiesta di pubblicazione sarà evasa entro 30 giorni dalla data di presentazione.

Quanto costa

Il giorno dell'appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione portare marca da bollo da apporre all'atto di pubblicazione:

  • una marca da bollo di euro 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti a Malnate;
  • due marche da bollo di euro 16,00 ciascuna se uno degli sposi non è residente a Malnate.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 - Ordinamento dello Stato Civile
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa
C.C. artt. 84 e segg.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/06/2025, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona