Matrimoni (e pubblicazioni di matrimonio)

Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutte le persone che, volendo sposarsi, hanno già ottenuto l'autorizzazione a seguito delle pubblicazioni di matrimonio

Descrizione

La coppia che intende sposarsi deve richiedere le “pubblicazioni di matrimonio”, che consistono in un avviso pubblico che viene esposto all’Albo Pretorio on line del Comune.

La pratica può essere avviata anche da uno solo dei nubendi.

in una fase successiva, previo appuntamento, si presenteranno i due nubendi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.

Nel caso in cui uno o entrambi i nubendi siano impossibilitati a presentarsi personalmente potranno essere rappresentati da persona di loro fiducia come da Procura Speciale.

Luoghi di celebrazione del matrimonio con rito civile

1) nella Sala della Giunta del Palazzo Comunale – Piazza Vittorio Veneto n. 2, gratuitamente
2) nella sala Confererenze di Villa Braghenti (Museo Civico di scienze naturali “Mario Realini”) – Viale J. F. Kennedy n. 2, previo pagamento di Euro 100,00 per i residenti/iscritti Aire del Comune di Malnate, di Euro 200,00 per i non residenti
3) presso il ristorante “Cascina Diodona” – Via Hermada n. 20 – Malnate, previo pagamento di Euro 300,00 per i residenti/iscritti Aire del Comune di Malnate, di Euro 600,00 per i non residenti (modulo richiesta matrimonio civile)

Al momento della celebrazione civile è richiesta la presenza di DUE testimoni (anche parenti) ai sensi dell’art. 107 del c.c.

Rapporti patrimoniale tra i coniugi

Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimonio della comunione dei beni, a meno che gli sposi, all’atto del matrimonio, dichiarino all’Ufficiale dello Stato Civile, se trattasi di matrimonio civile, o al Ministro di Culto, se trattasi di matrimonio religioso, di scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni (Legge 19/05/1971, n. 151).

In base all’articolo 30 della Legge n. 218 del 1995, i coniugi possono anche scegliere di essere regolati dalla legge dello stato di appartenenza (se stranieri) o del luogo estero di residenza.

Se, successivamente alla celebrazione del matrimonio, i coniugi decidono di cambiare il regime patrimoniale instauratosi con il matrimonio devono farlo con atto notarile.

La variazione sarà comunicata dal Notaio all’Ufficiale dello Stato Civile, che la annoterà sull’atto di matrimonio.

Variazione di residenza o indirizzo per matrimonio
Quando due persone si sposano, il cambio di residenza o indirizzo non è automatico ma occorre che entrambe presentino all’Ufficio Anagrafe la relativa dichiarazione.

Come fare

Se la coppia risiede in due comuni diversi, occorre rivolgersi al comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi.

Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente).

un documento di identità valido
marca da bollo da Euro 16,00 (per ogni avviso di pubblicazione)
per coloro che non hanno compiuto i 18 anni, autorizzazione a contrarre matrimonio del competente Tribunale per i minorenni. Il matrimonio non è consentito ai minori di 16 anni
per gli stranieri, nulla-osta al matrimonio, rilasciato dall'autorità straniera competente (Ambasciata o Consolato) debitamente tradotto e legalizzato
chi non conosce la lingua italiana deve essere accompagnato da un traduttore
per contrarre il matrimonio con rito religioso: richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di culto

Cosa si ottiene

L’atto di matrimonio  viene compilato immediatamente dopo la celebrazione nella Parte I dei registri dello Stato civile, letto e sottoscritto dagli interessati, dai testimoni e dall’ufficiale di stato civile. L’atto contiene le generalità degli interessati e dei testimoni, il luogo della celebrazione nei casi di imminente pericolo di vita o celebrati fuori dalla Casa comunale.

Se le persone non sono in grado di comprendere, come il caso dello straniero, l’ufficiale di stato civile provvede a nominare un interprete

Tempi e scadenze

Ricevuta la richiesta l'Ufficiale dello Stato Civile redige il processo verbale in cui indica tra l'altro la durata della pubblicazione.

Provvede poi all'affissione all'Albo Pretorio on-line.

L'Ufficiale dello Stato Civile richiederà analoga procedura al Comune di residenza dello/a sposo/a se diverso da Malnate.

Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate, nei siti internet dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per 8 giorni consecutivi.

Trascorsi 3 giorni dalla fine delle pubblicazioni, senza che siano state presentate opposizioni, si potrà procedere alla celebrazione del matrimonio.

Validità

Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano.

Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.

Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.

Normativa di riferimento

D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 - Ordinamento dello Stato Civile
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa
C.C. artt. 84 e segg.