Richiesta permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Richiesta per rilascio del contrassegno della sosta nei parcheggi destinati a persone diversamente abili


A chi è rivolto

Rivolto alle persone che hanno:

  • residenza nel Comune di Malnate,
  • capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'ATS o altra certificazione riconosciuta dall’ATS,
  • cecità assoluta o invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cosiddetti ventesimisti).

Descrizione

Il contrassegno per invalidi, esposto in evidenza sul parabrezza del veicolo, consente la sosta di veicoli in spazi appositamente riservati.

Ulteriori agevolazioni concesse con il contrassegno esposto:

  • Nessun obbligo di disco orario;
  • Circolazione nelle corsie preferenziali (no ambulanze);
  • Accesso alle aree pedonali dove previsto;
  • Accesso nelle ZTL (Zone a Traffico Limitato) attenendosi alle disposizioni dei Comuni in cui si accede.

Attenzione: nei parcheggi a pagamento non è prevista esenzione salvo diversa delibera comunale. Verificare sempre con la Polizia Locale, gli ausiliari della sosta o con la segnaletica verticale presente in loco (generalmente indicato sui parcometri).


Il contrassegno è:

  • personale (non legato al veicolo);
  • valido su tutto il territorio dell’Unione Europea;
  • obbligatoriamente esposto quando il disabile è trasportato.

Uso improprio e falsificazione sono sanzionati dal Codice della Strada e dal Codice Penale.


Tipi di contrassegno e scadenza

  • Permanente (5 anni): scade nel giorno e mese di nascita del titolare.
  • Temporaneo: scade alla data indicata sul certificato medico temporaneo.

In caso di smarrimento o furto è possibile richiedere un duplicato previa denuncia alle forze dell’ordine.

In caso di decesso del titolare o trasferimento di residenza, il contrassegno deve essere restituito.

Come fare

La richiesta va presentata preferibilmente online tramite l'apposito servizio disponibile ("Richiedi online"). In alternativa, è possibile presentare domanda allo sportello dell'Ufficio di Polizia Locale, sito in Piazza Vittorio Veneto n. 2 (telefono 0332275252), negli orari di apertura al pubblico la mattina del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.00, oppure al pomeriggio del lunedì e del giovedì dalle 17.00 alle 18.00. Il modulo per la richiesta del contrassegno per parcheggio invalidi è disponibile in allegato.

Cosa serve

Per accedere al servizio di richiesta online, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).

In caso di richiesta di rilascio contrassegno invalidi (sia permanente che temporaneo)

Documentazione da produrre:

  • Verbale della Commissione Medica oppure, in alternativa,  certificato medico dell'ASL che attesti "ridotta deambulazione" (devono ricorrere le previsioni di cui all'Art. 381 del DRP 495/1992), ovvero la cecità;
  • 2 foto tessera;
  • copia del documento di identità.

In caso di richiesta di rilascio di contrassegno temporaneo sono previste n. 2 marche da bollo da € 16,00.


In caso di richiesta di rinnovo contrassegno permanente

Documentazione da produrre:

  • Certificato del medico curante che confermi le condizioni;
  • 2 foto tessera;
  • Copia contrassegno scaduto;
  • Copia documento di identità.

In caso di richiesta di rinnovo contrassegno temporaneo

Documentazione da produrre:

  • Nuovo certificato medico ASL;
  • 2 foto tessera;
  • Copia contrassegno scaduto;
  • Copia documento di identità;
  • 2 marche da bollo da € 16,00.

In caso di richiesta di duplicato contrassegno

Documentazione da produrre:

  • Denuncia di smarrimento/furto;
  • 2 foto tessera;
  • Copia documento di identità.

In caso di richiesta di sostituzione contrassegno per deterioramento

Documentazione da produrre:

  • Copia del contrassegno deteriorato (da consegnare in originale all'atto del ritiro);
  • 2 foto tessera;
  • Copia documento di identità.

In caso di richiesta online, le fototessera, oltre all'effettivo caricamento sul portale, dovranno essere anche consegnate all'atto del ritiro del contrassegno.
In caso di istanza presentata direttamente allo sportello dell'ufficio di Polizia Locale, dovrà essere prodotta la documentazione sopra specificata per ciascuna fattispecie.

Cosa si ottiene

Nuovo rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno della sosta necessario per usufruire del parcheggio invalidi.

Tempi e scadenze

Entro 10 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Quanto costa

  • Contrassegni permanenti: nessun costo.
  • Contrassegni temporanei: sono previste n.2 marche da bollo da € 16,00. Nel caso in cui l'istanza sia presentata telematicamente, gli estremi della prima marca saranno richiesti direttamente in fase di compilazione online. La seconda marca sarà da produrre all'ufficio al momento del ritiro del contrassegno.

Accedi al servizio

Documenti

Modulo Richiesta Contrassegno Parcheggio Disabili

Modulo per la richiesta di contrassegno per i parcheggi adibiti alle persone disabili da usare solo nel caso di presentazione cartacea allo sportello.

Dichiarazione sostitutiva di assolvimento dell’imposta di bollo

Dichiarazione sostitutiva di assolvimento dell’imposta di bollo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/06/2025, 18:33

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