Rivolto alle persone che hanno:
Il contrassegno per invalidi, esposto in evidenza sul parabrezza del veicolo, consente la sosta di veicoli in spazi appositamente riservati.
Ulteriori agevolazioni concesse con il contrassegno esposto:
Attenzione: nei parcheggi a pagamento non è prevista esenzione salvo diversa delibera comunale. Verificare sempre con la Polizia Locale, gli ausiliari della sosta o con la segnaletica verticale presente in loco (generalmente indicato sui parcometri).
Il contrassegno è:
Uso improprio e falsificazione sono sanzionati dal Codice della Strada e dal Codice Penale.
Tipi di contrassegno e scadenza
In caso di smarrimento o furto è possibile richiedere un duplicato previa denuncia alle forze dell’ordine.
In caso di decesso del titolare o trasferimento di residenza, il contrassegno deve essere restituito.
La richiesta va presentata preferibilmente online tramite l'apposito servizio disponibile ("Richiedi online"). In alternativa, è possibile presentare domanda allo sportello dell'Ufficio di Polizia Locale, sito in Piazza Vittorio Veneto n. 2 (telefono 0332275252), negli orari di apertura al pubblico la mattina del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.00, oppure al pomeriggio del lunedì e del giovedì dalle 17.00 alle 18.00. Il modulo per la richiesta del contrassegno per parcheggio invalidi è disponibile in allegato.
Per accedere al servizio di richiesta online, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).
In caso di richiesta di rilascio contrassegno invalidi (sia permanente che temporaneo)
Documentazione da produrre:
In caso di richiesta di rilascio di contrassegno temporaneo sono previste n. 2 marche da bollo da € 16,00.
In caso di richiesta di rinnovo contrassegno permanente
Documentazione da produrre:
In caso di richiesta di rinnovo contrassegno temporaneo
Documentazione da produrre:
In caso di richiesta di duplicato contrassegno
Documentazione da produrre:
In caso di richiesta di sostituzione contrassegno per deterioramento
Documentazione da produrre:
In caso di richiesta online, le fototessera, oltre all'effettivo caricamento sul portale, dovranno essere anche consegnate all'atto del ritiro del contrassegno.
In caso di istanza presentata direttamente allo sportello dell'ufficio di Polizia Locale, dovrà essere prodotta la documentazione sopra specificata per ciascuna fattispecie.
Nuovo rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno della sosta necessario per usufruire del parcheggio invalidi.
Entro 10 giorni dalla data di presentazione della domanda.