A PERSONE CON DISABILITA'
Il modulo per la richiesta del contrassegno per parcheggio invalidi è disponibile in allegato . modulo richiesta rilascio contrassegno invalidi_New_ Pdf
parcheggio invalidi domanda contrassegno
parcheggio invalidi – denuncia smarrimento/furto
ZTL – dichiarazione targhe invalidi
transito occasionale – regolarizzazione
NOVITA’: dal 15 Settembre 2012 è entrato in vigore “il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili” su modello europeo (di colore azzurro). I vecchi tesserini invalidi (arancioni) continueranno ad essere riaconosciuti validi fino al 14 settembre2015.
Il nuovo tesserino ha le caratteristiche di un documento di riconoscimento: oltre alla documentazione già prevista dalla normativa precedente è necessario acquisire una fotografia recente del titolare e la sua firma. Il titolare deve quindi presentarsi PERSONALMENTE presso l’Ufficio Prevenzione e Controllo del Comando Polizia Locale.
Notizie Utili
Il contrassegno per disabili è un tesserino che consente la sosta in spazi appositamente predisposti e viene rilasciato alle persone con ridotta capacità di deambulazione e alle persone non vedenti residenti nel Comune allo scopo di facilitarne al mobilità.
Le novità del contrassegno Europeo
L’ innovazione più rilevante legata al contrassegno cosiddetto “europeo” consiste nel diritto che il titolare ha di usufruire delle facilitazioni di parcheggio previste dallo Stato membro della UE in cui si venisse a trovare. Ma le novità maggiormente visibili riguardano senz’altro il formato e il contenuto del nuovo contrassegno: l’attuale simbolo nero della carrozzella, su tagliando di colore arancione, viene sostituito dallo stesso simbolo di colore bianco su sfondo blu, all’interno di un contrassegno rettangolare di colore azzurro chiaro.
I dati del titolare del contrassegno che prima erano limitati all’apposizione del nome e cognome, ora vengono ampliati con l’aggiunta della foto e della firma del titolare medesimo (o altro segno distintivo autorizzato). Bisogna però tenere ben presente che questi dati sensibili, tutelati dalla privacy, sono apposti sul retro del contrassegno e quindi sono sottratti alla vista,
all’atto della sua esposizione sul parabrezza anteriore del veicolo. Infatti il contrassegno deve essere esposto in modo tale che sia ben visibile solo il recto che contiene il numero di identificazione, la data di scadenza del contrassegno e i dati relativi all’Ente di rilascio. Il contrassegno è plastificato (tranne la parte prevista per la firma del titolare) e contiene 2 ologrammi anti-contraffazione.
I veicoli al servizio di persone invalide munite di “contrassegno invalidi” regolarmente esposto, oltre a poter sostare negli appositi spazi:
non sono tenuti all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato (zona disco orario)
possono circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi di trasporto pubblico e ai taxi (no corsie ambulanze)
possono circolare nelle aree pedonali ove sia autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità
possono circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL)
Nota bene
Nei parcheggi a pagamento non è prevista alcuna esenzione (sentenza di Corte di Cassazione n. 21271 del 05.10.2009 – pagamento anche per le auto al seguito dei portatori di handicap che sostano nei parcheggi di colore blu) ; ogni Comune può però con proprio atto deliberare l’esenzione. In qualsiasi altra città, prima di sostare all’interno di un parcheggio a pagamento di colore blu, è consigliabile chiedere agli ausiliari della sosta o alla Polizia Locale se il pagamento è dovuto.
Il contrassegno, è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Non è necessario che il richiedente sia titolare di patente di guida, l’importante è che il contrassegno sia chiaramente esposto all’interno del mezzo ogni qualvolta il veicolo sia utilizzato per il trasporto dell’invalido.
L’uso improprio e la contraffazione del contrassegno nonché il mancato rispetto delle condizioni e limiti indicati nell’autorizzazione, sono specificamente sanzionati dal Codice della Strada e dal Codice Penale.
L’autorizzazione ed il contrassegno possono essere di tipo permanente (5 anni) o temporaneo (inferiore a 5 anni), entrambi rinnovabili.
Scadenza
Contrassegno PERMANENTE: scade alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe prevista per il contrassegno
Contrassegno TEMPORANEO: scade alla scadenza del certificato medico temporaneo.
E’ possibile richiedere il duplicato in caso di smarrimento o furto.
In caso di decesso dell’invalido e scadenza dell’autorizzazione il contrassegno deve essere restituito al personale dell’Ufficio Prevenzione e Controllo del Comando Polizia Locale. In caso di trasferimento il Comune riconsegna il certificato medico che, se ancora valido, può essere utilizzato per presentare nuova richiesta di autorizzazione/contrassegno al Comune di nuova residenza.
ATTENZIONE: a seguito dell’introduzione del nuovo contrassegno di parcheggio per persone invalide conforme al modello previsto dalle raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea (n.98/376/Ce del 04/06/1998 n. 151, modello europeo di colore blu) – sono variate le modalità di rilascio. In particolare è necessario che il disabile si rechi di persona presso l’Ufficio Verbali del Comando di Polizia Locale per apporre la firma sul contrassegno (obbligatoria dopo il compimento del 12° anno di età).
Rilascio contrassegno invalidi
Compilare l’apposito modulo di richiesta (scaricabile) allegando:
certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale che attesti che il paziente ha “effettiva capacità di deambulazione autonoma sensibilmente ridotta”
Per prenotare la visita è necessario rivolgersi alla ASL di Varese sita in Via Ottorino Rossi in alternativa:
verbale rilasciato dalla Commissione Medica integrata per l’accertamento dell’invalidità o dell’handicap che segnali che l’interessato ” è portatore di ridotte o impedite capacità motorie”. Il verbale va presentato in copia con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale resa dall’interessato che dovrà anche dichiarare che quanto attestato non è stato revocato, sospeso o modificato” – qualora sia compilata la voce “Revisione entro il _______” il verbale ha durata limitata e il contrassegno sarà rilasciato con la scadenza prevista dal verbale suindicato e con le modalità e i costi previsti per il contrassegno temporaneo
E:
n. 2 fotografie formato tessera
Rinnovo contrassegno invalidi permanente
Compilare l’apposito modulo di richiesta (scaricabile) allegando:
il certificato del medico curante che attesti il perdurare delle condizioni precedentemente certificate dal medico legale dell’Asl
n. 2 fotografie formato tessera, copia del contrassegno scaduto (al momento del rilascio del nuovo contrassegno dovrà essere restituito anche l’originale) e la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
Rinnovo contrassegno invalidi temporaneo
Compilare l’apposito modulo di richiesta (scaricabile) allegando:
un nuovo certificato medico rilasciato dall’Asl di Varese, n.2 fotografie formato tessera, copia del contrassegno scaduto (al momento del rilascio del nuovo contrassegno dovrà essere restituito anche l’originale) e la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Richiesta duplicato contrassegno invalidi
Compilare l’apposito modulo (scaricabile) allegando anche la precedente autorizzazione e la denuncia di smarrimento o furto, n.2. fotografie formato tessera e la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Compilare l’apposito modulo di richiesta
n. 2 fototessere; copia documento d'identità; n. 2 marche da bollo.
rilascio del tagliando necessario per usufruire del parcheggio disabile
Entro 10 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Contrassegni permanenti: nessun costo.
Contrassegni temporanei: bollo di € 16,00 sulla domanda +. bollo di € 16,00 sulla autorizzazione
Rilascio Certificato medico legale
ASL Via Ottorino Rossi 21100 Varese.
Norme di riferimento
Artt. 7, 188 e 158 comma 2° lett. g), del D. Lgs. 285/92, art. 381 del DPR 495/92, artt. 11 e 12 DPR 503/96, art.4 D.Legge 9.2.2012 n.5. Art. 13/bis della Tabella - allegato "B" del DPR 642/1972, art. 6 comma 2 del D.Lgs. 286/1998. D.P.R.30 Luglio 2012, n. 151 - Parere del Dipartimento della Funziona pubblica del 5/3/2013.