A tutte le madri non lavoratrici e residenti nel Comune di Malnate
L’assegno di maternità è un assegno che la madre non lavoratrice può chiedere al CAF (nello specifico CGIL e CISL di Malnate convenzionati con il Comune di Malnate)
per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).
L’assegno è rivalutato ogni anno in base agli indici ISTAT e spetta per ogni figlio, quindi in caso di parto gemellare oppure di adozione o affidamento di più minori, l’importo è moltiplicato per il numero dei nati o adottati/affidati.
L’assegno di maternità viene pagato dall’INPS successivamente alla trasmissione della domanda da parte del comune di residenza.
Territorio comunale
La domanda per l'assegno di maternità, per i cittadini residenti, va presentata al CAF della CGIL e CISL di Malnate convenzionate con il Comune, necessariamente entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.
E' necessario allegare alla domanda la dichiarazione sostitutiva sulla situazione socio-economica o attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica) con redditi riferiti all'anno precedente a quello della presentazione della domanda.
Ai fini della dichiarazione ISEE è possibile ricevere assistenza da parte dei CAF presenti sul territorio del Comune di Malnate.
Concessione di un contributo mensile per la durata di 5 mesi
La domanda va presentata necessariamente entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.