Bonus Gas ed Energia elettrica

Il Bonus Gas ed Energia elettrica è una riduzione sulle bollette del gas e dell'energia elettrica riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.

A partire dal 01/04/2024 il bonus bollette può essere richiesto da tutti i clienti che abbiano un indicatore ISEE:

• fino a Euro 9.530,00
  • fino a Euro 20.000,00 (con 4 o più figli a carico)

Il Bonus Gas ed Energia elettrica

è una riduzione sulle bollette del gas e dell’energia elettrica riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.

Bonus elettrico per disagio fisico

può essere richiesto indipendentemente dall’indicatore ISEE, nel caso in cui il cliente domestico con fornitura elettrica sia affetto da grave malattia o presso il quale viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

Il bonus bollette 2024 è riconosciuto in automatico ai cittadini e ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico, che abbiano presentato all'INPS la DSU (dichiarazione sostitutiva unica) per l'ottenimento dell'ISEE.

I cittadini e le famiglie aventi diritto al bonus elettrico perchè in condizioni di disagio fisico devono presentare  domanda (Allegato B) presso il comune di residenza oppure presso un CAF allegando :

• il certificato medico che attesti la grave condizioni di salute;
  • la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
  • l'indirizzo presso il quale è installata l'apparecchiatura

Il bonus elettrico per disagio fisico non è vincolato ad ISEE.

Il bonus è finalizzato ad ottenere agevolazioni e sconti in bolletta

Si ottengono agevolazioni sul costo delle bollette

Per il bonus elettrico e gas: il beneficio viene attivato al momento della presentazione della DSU alla presenza dei requisiti richiesti dalla normativa.

Per il bonus disagio fisico: la domanda dovrà essere inoltrata al comune di residenza

Il servizio reso dai CAAF è gratuito per il cittadino.

La domanda può essere anche presentata collegandosi al sito web

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 15:48