Elezioni Comunali esercizio del diritto di voto e di eleggibilità in Italia dei cittadini di altri paesi dell'Unione Europea

Dettagli della notizia

Manifesto per i cittadini comunitari elezioni del 8-9 giugno 2024 ed eventuale ballottaggio del 22-23 giugno 2024

Data di pubblicazione:

18 Aprile 2024

Tempo di lettura:

COMUNE DI MALNATE

ELEZIONI COMUNALI

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITÀ IN ITALIA DEI CITTADINI DI ALTRI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA

IL SINDACO

Visto il D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197, recante: “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”;

RENDE NOTO

In occasione delle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, con eventuale turno di ballottaggio domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea potranno votare nel Comune di residenza.

Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.

Per l’esercizio di detti diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, non oltre il 30 aprile 2024, domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

Diversamente può essere compilato apposito modulo di richiesta reperibile sul sito internet del comune o presso l’Ufficio elettorale comunale. Alla domanda non presentata personalmente dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità valido, come previsto dagli artt. 38 e 45 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

L’ufficio elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda e in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio elettorale comunale al seguente numero di telefono  0332 275241

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 13:07