L’estate a Malnate continua con un calendario ricco di appuntamenti pensati per far vivere la città, stare insieme e valorizzare il lavoro delle tante Associazioni che ogni anno contribuiscono a renderla vivace. Tra agosto e settembre avremo occasioni dedicate alla cultura, allo sport, alla musica, alle famiglie e ai momenti di comunità: eventi diversi tra loro, ma accomunati dalla stessa volontà di creare relazioni e far vivere i nostri spazi pubblici.
Settembre segnerà anche l’inizio di una nuova fase della Città dei Bambini, un percorso che in questi anni ci ha insegnato una cosa semplice: quando ai bambini viene data la possibilità di esprimersi, le loro idee aiutano a migliorare la città per tutti.
Non si tratterà semplicemente di attività dedicate ai bambini, ma di vere occasioni di partecipazione, nelle quali la loro voce potrà trasformarsi in progetti concreti capaci di migliorare Malnate.
Tra le iniziative in programma ci saranno la realizzazione di un podcast, ideato insieme ai bambini per raccontare la città attraverso il loro sguardo, e un progetto di mappatura del verde e dei sentieri urbani ed extraurbani, che consentirà di riscoprire e valorizzare il patrimonio naturale del territorio, promuovendo una città sempre più sostenibile, accessibile e a misura di bambino.
Nel mese di ottobre sarà inoltre proiettato il documentario realizzato con il sostegno di ANCI, attualmente in programmazione in numerosi comuni italiani. Sarà un’importante occasione di riflessione sul tema della partecipazione dei bambini alla vita della città e vedrà il collegamento online del professor Francesco Tonucci.
L’evento segnerà anche il lancio ufficiale della campagna “Io esco a giocare”, nata dalla proposta del professor Tonucci ai bambini durante il recente viaggio a Roma. Si tratta di un impegno condiviso tra bambini, famiglie, scuola e comunità educante, che mette al centro il diritto dei più piccoli a vivere gli spazi pubblici, incontrarsi e giocare all’aria aperta. I bambini scelgono di lasciare da parte il cellulare per riscoprire il valore del gioco, delle relazioni e dell’autonomia; gli adulti, allo stesso tempo, si impegnano a creare le condizioni affinché questo possa accadere, costruendo una Malnate sempre più accogliente, sicura e a misura di bambino.
Da settembre entrerà nel vivo anche “Strade in Gioco”, il progetto finanziato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e realizzato dal Comune di Malnate insieme alla Cooperativa Totem e alle numerose associazioni del territorio.
Il parcheggio di via Gasparotto diventerà un nuovo spazio di incontro, creatività e partecipazione, dove prenderanno vita laboratori, attività, eventi e momenti di aggregazione dedicati ai giovani. Saranno iniziative costruite insieme alle realtà associative che operano quotidianamente sul territorio e, soprattutto, insieme ai ragazzi stessi.
L’obiettivo è tanto semplice quanto importante: restituire ai giovani uno spazio da vivere, nel quale incontrarsi, confrontarsi, esprimere la propria creatività e sentirsi parte della comunità. Saranno proprio loro a contribuire alla trasformazione di questo luogo, realizzando anche un grande murales che diventerà il simbolo di uno spazio pubblico riconquistato, vissuto e custodito con responsabilità.
Una città cresce quando le persone la vivono, la rispettano e la sentono propria. Per questo continueremo a investire in progetti che mettono al centro bambini, giovani, famiglie e associazioni, convinti che la partecipazione rappresenti il modo migliore per costruire la Malnate di domani.
Invito tutti a partecipare agli appuntamenti in programma, a seguire le iniziative che prenderanno il via nelle prossime settimane e a vivere insieme una città sempre più aperta, dinamica e capace di dare spazio alle idee e ai talenti di ogni generazione.
EVENTI AGOSTO:
- Domenica 9 Agosto 2026 ore 21.00 presso Parco di Villa Braghenti
L’amministrazione Comunale in collaborazione con Liberaintentio presenta:
“Elisir d’Amore” concerto lirico
*in caso di maltempo si svolgerà presso aula magna scuola secondaria N. Sauro (via Gasparotto /Baracca)
- Lunedì 10 Agosto 2026 ore 20.30 presso la Chiesetta di San Matteo Malnate:
Nuovo appuntamento con Nati per Leggere :
“I sogni” Letture per bambini 0-6 anni
*in caso di maltempo l’evento è annullato
- Venerdì 21 Agosto 2026 dalle ore 19 presso Piazza Delle Tessitrici
L’Amministrazione Comunale propone:
“Cena in bianco” con intrattenimento musica & Show con Francesca Brusati
*in caso di maltempo l’evento è rinviato al 23/08/2026
- Domenica 22 Agosto 2026 ore 20.30 presso Piazza Delle Tessitrici
L”Amministrazione Comunale insieme a Mago Salamino presentano:
“Incanto delle bolle”
*in caso di maltempo l’evento è annullato
- Dal 24 al 30 Agosto 2026 «MOSAICO FESTIVAL DEL FOLKLORE 2026»: DAL 25 AL 30 AGOSTO IL MONDO INCONTRA LA PROVINCIA DI VARESE IN OCCASIONE DEL CENTENARIO. Noi avremo l’occasione di ospitare nelle serate di Mercoledi 26 e Venerdì 28 presso Parco di Villa Braghenti due gruppi etnici che si esibiranno con i balli tradizionali del loro paese.
*in caso di maltempo l’evento si svolgerà presso Area Feste di via Pastore
- Dal 29 al 6 settembre 2026 Gurone in Festa presso oratorio di Gurone
- Dal 6 al 13 settembre 2026 Sagra Settembrina presso oratorio di Malnate
Seguirà a breve calendario degli eventi di settembre.