Certificati anagrafici e autocertificazioni on-line

Autocertificazioni e certificati on line

A tutti i cittadini. Per i cittadini stranieri è possibile autocertificare solo documenti che siano rilasciati dalla pubblica amministrazione italiana o, se si tratta di cittadini dell'U.E., che sia possibile verificare direttamente presso l'Autorità straniera che detiene i dati certificabili.

I certificati digitali, che possono essere richiesti dal cittadino per sé e per i componenti della propria famiglia, sono esenti dal bollo fino al 31 dicembre 2022 e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (cioè più documenti potranno essere richiesti in un unico certificato).

Inoltre, i cittadini interessati possono accedere al Servizio Anagrafico on-line del Comune di Malnate evitando code presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe.

Il portale eroga i seguenti servizi:

Certificati anagrafici on-line
Autocertificazioni

E’ possibile autenticarsi utilizzando lo SPID o la Carta Regionale dei Servizi (CRS) / Carta nazionale dei Servizi (CNS).

Certificati on-line Comune Malnate
L’interessato può richiedere certificati per sé, per altro componente della famiglia o di altre persone. La persona per la quale si richiede il certificato deve essere residente a Malnate o iscritta all’AIRE di Malnate.

Si possono richiedere i principali certificati anagrafici:

certificato di cittadinanza
certificato di esistenza in vita
certificato di residenza
certificato di stato libero
stato di famiglia
certificati contestuali
risultanza di nascita
risultanza di matrimonio
Per stamparli è sufficiente selezionare il tipo di certificato e l’uso per il quale viene richiesto.

I certificati sono emessi in formato “.pdf” e hanno validità legale avendo un timbro digitale che ne garantisce l’autenticità.

Non sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria.

La procedura di richiesta è guidata dal sistema e prevede:

1. La scelta del beneficiario (intestatario del certificato)

2. La selezione del certificato e dell’uso

Se il certificato richiesto necessita della marca da bollo, l’utente dovrà acquistarla prima di accedere al programma. Dovrà poi selezionare nel campo “uso”: in bollo -per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Una volta stampato il certificato, l’utente dovrà applicare sul certificato stesso la marca da bollo e annullarla scrivendo sopra quest’ultima la data uguale a quella del giorno di emissione.

Autocertificazioni Comune Malnate
Sostituiscono i normali certificati e sono rivolte alle pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc…) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc…).

Dal 1 gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati oppure richiedere al cittadino di autocertificarli.

Dal portale gli interessati possono stampare le dichiarazioni sostitutive di certificazione previste dall’art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, personalizzate:

Stato di Famiglia
Residenza
Cittadinanza
Nascita
Nascita figlio
Stato civile
Godimento diritti politici
Esistenza in vita
Decesso Coniuge – Ascendente – Discendente
Titolo di studio
Qualifica professionale, specializzazione ecc…
Dati registri stato civile
Assenza condanne penali
Assenza procedimenti penali
Assenza stato fallimentare
Curatore
Esami sostenuti
Iscrizione Associazioni
Iscrizione Albo o Elenco
Legale Rappresentante di Persona Fisica
Legale Rappresentante di Persona Giuridica
Obblighi contributivi
Ordine Professionale
Pensionato
Posizione militare
Possesso e Numero Codice Fiscale
Situazione reddituale
Stato Disoccupazione
Studente
Tutore
Vivenza a carico

La procedura di richiesta e la stampa sono guidate dal sistema e prevedono:

1. la selezione del tipo di autocertificazione

2. la stampa dell’autocertificazione

Solo per alcuni tipi di autocertificazione è necessario integrare la parte dichiarativa digitando le informazioni del caso nella parte editabile del documento.

L’autocertificazione va compilata a cura del cittadino in maniera autonoma, non serve recarsi in Comune e non serve alcun timbro da parte dell’ufficio anagrafe

Deve essere effettuata dal dichiarante, su una pagina bianca o su Modello per autocertificazione  che procederà alla sottoscrizione. Possono essere dichiarati tutti i documenti o certificati conservati dalla Pubblica Amministrazione. Gli Uffici pubblici e i privati sono obbligati ad accettarla.

La firma sull'autocertificazione non è soggetta ad autentica in alcun caso.

E' invece possibile richiedere una conferma scritta (visura) dei propri dati personali (art.35, c.5, del d.P.R. n.223/1989 e artt.12 e 15 del Regolamento UE 2016/679), contenuti negli archivi comunali, ma tale visura non ha valore certificativo nei confronti di terzi, sia pubblici ma anche privati, ma può essere utilizzata per la corretta compilazione dell'autocertificazione. In considerazione delle caratteristiche della visura, questa può essere richiesta e rilasciata esclusivamente al diretto interessato maggiorenne, o relativamente ai figli minori.

A vista, o il tempo necessario per effettuare la verifica

Dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma, accedendo alla piattaforma:

www.anagrafenazionale.interno.it
www.anagrafenazionale.gov.it