In questa sezione sono presenti le informazioni su come andare a scuola e la relativa modulistica.
Alle famiglie interessate.
Nell’ambito del progetto “Malnate. La città delle bambine e dei bambini” che ha come obiettivo la graduale trasformazione della città e delle sue dinamiche sociali partendo dal punto di vista dei bambini, l’Amministrazione comunale promuove l’autonomia di movimento e incentiva la modalità ciclabile e pedonale.
A scuola ci andiamo da soli
Il percorso di autonomia si rivolge ai bambini e alle bambine delle tre scuole primarie del territorio e ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado. Obiettivo principale è restituire autonomia partendo dal percorso casa-scuola e scuola-casa con la convinzione che questa produca una riappropriazione di esperienze anche nelle attività del tempo libero.
Scuole Primarie
Le classi I lavorano sul percorso casa-scuola tramite il disegno, le classi II descrivono il percorso e le classi III lavorano sulle mappe del territorio, fanno i sopralluoghi per sperimentare i percorsi e segnalano all’Amministrazione comunale le problematicità riscontrate.
Per apprendere i comportamenti corretti da adottare in strada, sia a piedi che in bici, in tutte le classi si svolge in orario scolastico il corso di “Buoni pedoni e ciclisti”, in collaborazione con il Laboratorio e la Polizia Locale.
Congiuntamente con la scuola si richiede alle famiglie l’adesione al progetto.
I bambini possono uscire da scuola soli senza il riaffido ad un adulto con l’autorizzazione della scuola, a partire dalle classi III al termine del percorso formativo.
Scuola Secondaria di primo grado
Il progetto per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ha lo scopo di promuovere la mobilità autonoma e nello specifico l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto utilizzando i percorsi ciclabili.
Nell’ottica del progetto che prevede una maggiore autonomia di movimento dei ragazzi e una maggiore attenzione all’ambiente e considerato che sul territorio malnatese è presente il servizio di Trasporto Pubblico Locale, la società FNMA a partire dall’a.s. 2023/2024 si è resa disponibile ad adeguare agli orari scolastici gli orari della linea C77 già esistente e garantire così il servizio di trasporto per gli alunni della scuola secondaria di I° grado.
L’amministrazione ha riconosciuto un contributo/rimborso alle famiglie con i requisiti previsti dal bando e che hanno usufruito del servizio di Trasporto Pubblico Locale.
AGEVOLAZIONI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE – ALUNNI SCUOLA SEC. DI I° GRADO. PERIODO GENNAIO/GIUGNO 2024: si comunica che è stato pubblicato il Bando per la richiesta di rimborso/contributo a favore delle famiglie degli studenti che nel periodo gennaio/giugno 2024 hanno usufruito del trasporto pubblico locale per recarsi alla scuola secondaria di primo grado “N. Sauro” di Malnate. Sarà possibile presentare il Modulo di richiesta entro e non oltre il 31/12/2024.
Pedibus
Pedibus è un’iniziativa dell’Associazione Genitori Malnate con il sostegno della scuola.
E’ un “autobus umano” che va a piedi, formato da un piccolo gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”. I bambini vengono accompagnati da adulti volontari a piedi dal capolinea fino alla scuola – Bai e Battisti – su un percorso individuato in andata con eventuali fermate.
Per aderire è necessario iscriversi ogni anno scolastico.
Trasporto scolastico – Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie
Il Servizio di Trasporto Scolastico è riservato agli alunni per i quali il raggiungimento della sede scolastica a piedi o in bicicletta presenta difficoltà di ordine oggettivo.
Il servizio è effettuato tramite minibus per trasporto da 30 posti minimo di una ditta appaltatrice.
Sul minibus è prevista la presenza di un accompagnatore.
I percorsi sono programmati tenendo in considerazione gli orari dei diversi plessi e i tempi necessari per effettuare il tragitto cercando di dare precedenza alle frazioni più distanti.
Le fermate e gli orari sono soggetti a modifiche in considerazione delle effettive iscrizioni.
I bambini della scuola dell’infanzia e della primaria dovranno essere accompagnati alla fermata e accolti al ritorno da parte del genitore o di altra persona delegata. Qualora alla fermata prevista non siano presenti i genitori o altra persona autorizzata lo scuolabus procederà il giro. Il bambino, al termine, verrà portato all’ufficio servizi educativi o al comando di polizia locale.
Per i bambini delle classi 3°- 4°- 5° è possibile, su esplicita autorizzazione dei genitori, che i bambini tornino a casa da soli.
Nel caso in cui le domande di iscrizione fossero superiori alle disponibilità i bambini/ragazzi verranno ammessi con le seguenti priorità:
Compilare il modulo relativo alla richiesta e inviarlo tramite mail all'ufficio Servizi Educativi.
Scaricare il modulo di interesse, compilarlo e inviarlo tramite mail.
Se si rispettano i requisiti, si ottiene quanto richiesto nel modulo compilato.
Le fasi e le scadenze vengono stabilite dall'ufficio.