Rivolto alle famiglie che intendono adottare un minore.
L’istituto dell’adozione ha per fine quello di soddisfare il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia. L’adozione non può essere considerata un diritto degli adulti, i quali con la presentazione della domanda dichiarano solo la loro disponibilità ad accogliere un minore e chiedono di essere riconosciuti idonei a divenire genitori adottivi.
Avere un figlio adottivo è aprire nella propria famiglia uno spazio non solo fisico, ma soprattutto mentale per l’accoglienza di un bambino o di una bambina, generato da altri, con una propria storia, che va accolta per poter costruire una nuova esperienza familiare.
L’istituto dell’adozione garantisce un nucleo familiare al minore la cui famiglia non sia in grado di provvedere alla sua crescita ed alla sua educazione, non per cause legate alla sola condizione di indigenza, ma per gravi carenze/incapacità di ogni membro del nucleo.
Accertato lo stato di abbandono del minore, inizia la procedura di adozione che ha come obiettivo quello di individuare la coppia genitoriale che meglio possa rispondere alle esigenze del bambino.
Al termine del procedimento adottivo, l’adottato acquisisce lo status di figlio degli adottanti.
I genitori possono fare domanda per l’adozione nazionale o internazionale.
Il Servizio Adozione è svolto nel nostro territorio dall’A.S.L. di Varese – Consultorio familiare di Malnate.
Territorio comunale
La domanda va presentata al Tribunale competente per territorio
L'adozione è permessa ai coniugi uniti in matrimonio da almeno 3 anni al momento di presentazione della domanda, oppure che raggiungano tale periodo sommando alla durata di matrimonio il periodo di convivenza prematrimoniale e tra i quali non sussista separazione personale neppure di fatto e che siano idonei ad educare, istruire e mantenere i minori che intendono adottare;
Si ottiene l'adozione di un minore
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente.